:: www.radioattivitaferrara.it ::

REGOLE DEL SITO E DISCLAIMER

I dati pubblicati su questo sito web circa la radioattività ambientale locale rilevata dalle stazioni di misura Teolab-1 di Ferrara Nord e Teolab-2 di Ferrara Est, sono ottenuti con una strumentazione di misura di tipo amatoriale. Seppur progettata, costruita e programmata a regola d'arte, i dati conferiti al pubblico sono sempre da intendersi come corretti nei limiti teorici fornibili da un apparato elettronico di costruzione amatoriale. Lo staff di radioattivitaferrara.it, pertanto, non si assume nessuna responsabilità sull'affidabilità delle misure pubblicate dalle proprie stazioni di misura, nonché dell'uso o dell'interpretazione da parte di terzi che da queste potrebbero scaturire. In ultima analisi, le stazioni di misura Teolab-1 e Teolab-2 EMS, non intendono anteporsi ai dati ufficiali, per ottenere i quali, invece, è sempre necessario fare riferimento ai siti web istituzionali di ARPA (per l'Emilia Romagna), di ENEA, del CNR, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dell'Università di Ferrara o altre fonti legalmente riconosciute per competenza dallo Stato Italiano.

E' importante specificare che le stazioni di misura del progetto www.radioattivitaferrara.it NON sono da considerarsi dispositivi nucleari e pertanto NON assorbono o emmettono alcuna radiazione pericolosa per l'ambiente o per la salute umana. Al loro interno, infatti, opera un normalissimo trasduttore elettronico in grado di rilevare la radioattività ambientale e di tramutarla in normali impulsi elettrici a bassa tensione, misurabili ed elaborabili da comunissimi dispositivi hardware dimensionati per lo scopo. Anche il generatore di alta tensione (500Vdc) presente nelle stazioni di misura per consentire il funzionamento del trasduttore elettronico di tipo Geiger-Müller, sviluppa una corrente elettrica di valori praticamente irrisori, impercettibili e dell'ordine di poche decine di nano Ampere (nA), quindi rientrante nella fascia di massima sicurezza per l'operatore anche qualora vi entrasse in contatto direttamente.

 Questo sito e tutti i suoi contenuti 
 sono protetti da Copyright 

Lo scopo di questo sito web è quello di raccogliere e visualizzare online i dati provenienti dalle stazioni di misura amatoriale denominate rispettivamente Teolab-1 e Teolab 2 EMS. Questi dispositivi fanno capo al progetto www.radioattivitaferrara.it. ideato e costruito nel complesso da Negri Matteo e Davide Andreani. I dispositivi sopraccitati sono appositamente distribuiti per creare una rete strutturata di misura che analizza nel contesto, 24h su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, i valori del fondo naturale di radiazione del circondario, rendendoli pubblici e completandoli con i dati meteorologici istantanei relativi alla zona di campionamento prescelta.

I dati raccolti dalle stazioni Teolab-1 e Teolab-2 EMS e poi pubblicati online, sono i seguenti:

  • Valori di radioattività istantanea;
  • Andamento giornaliero minuto per minuto della radioattività ambientale;
  • Andamento della radioattività ambientale delle ultime 3h;
  • Andamento della radioattività ambientale delle ultime 24h;
  • Media oraria della radioattività ambientale;
  • Valore istantaneo della pressione atmosferica, rilevato nella zona di campionamento della radioattività;
  • Valore istantaneo della temperatura all'aria, rilevato nella zona di campionamento della radioattività;
  • Valore istantaneo dell'umidità relativa all'aria, rilevato nella zona di campionamento della radioattività;
  • Valore istantaneo del punto di rugiada (dew point), calcolato per la zona di campionamento della radioattività;

Le grandezze appena elencate, oltre ad essere pubblicate online minuto per minuto, vengono salvate in automatico dal sistema in formato csv per poi renderle scaricabili dagli utenti nell'apposita aerea download di questo sito web. Il download da parte del pubblico interessato è possibile solo previa richiesta scritta al responsabile del progetto, presentando domanda formale via email, all'indirizzo di posta elettronica: download@radioattivitaferrara.it, completandola di nome e cognome del richiedente, scopo e destinazione dei files necessari.

I progetti presentati nelle pagine di questo sito web, tra cui: i testi, gli schemi elettrici, i circuiti stampati, i contenitori 3D, i firmware, le App di configurazione e i software per il controllo dei dispositivi, sono di proprietà intellettuale di Matteo Negri e pertanto protetti da copyright. Ogni abuso o utilizzo non autorizzato del materiale sopraccitato sarà perseguibile ai termini di legge.

E' tuttavia ammesso inserire gratuitamente frasi o paragrafi in altri documenti o trattazioni, a patto di indicare anche gli autori (Matteo Negri e Davide Andreani) e la fonte di provenienza del materiale (www.radioattivitaferrara.it), fermo restando la propria responsabilità qualora il materiale venga alterato e/o distorto da quello che in realtà vuole rappresentare e/o comunicare in questo sito web. 

L'autorizzazione al prelievo di materiale da questo portale per gli scopi appena descritti, deve essere tassativamente richiesta in forma scritta al responsabile del progetto, inviando un'email a: autorizzazioni@radioattivitaferrara.it, completa di nome, cognome, motivazione e luogo di destinazione del materiale necessario. E' esplicito che il permesso NON possa ritenersi tacitamente concesso, qualora il richiedente non riceva risposta scritta dall'autore, anche dopo lungo periodo di tempo.

Si specifica inoltre che l'uso del materiale presente in questo sito web, NON sarà assolutamente concesso a coloro che intendano elaborare altri portali o altre stesure di qualunque genere DESTINATE ALLA VENDITA o che richiedano al lettore un CONTRIBUTO MONETARIO per la loro lettura e/o diffusione.

Si specifica inoltre che il progetto www.radioattivitaferrara.it è completamente autofinanziato da Matteo Negri e Davide Andreani e NON riceve contributi pubblici sotto nessuna forma. Anche la progettazione e la costruzione delle stazioni di misura, l'apporto elettrico utilizzato per il loro funzionamento, il servizio di hosting, il supporto telematico e di trasmissione dati FTTH è reso possibile solo grazie all'autofinanziamento delle persone sopraccitate.

Le stazioni di misura Teolab-1 e Teolab-2 EMS, inoltre, NON occupano suolo pubblico e sono alloggiate in spazi privati appositamente dedicati e protetti.

Lo staff del nostro progetto valuta la possibilità di espandersi in altre zone attualmente non coperte della città o della provincia. Siamo pertanto disponibili a valutare eventuali candidature da parte di nuovi collaboratori. Chi è interessato a partecipare, può presentare domanda all'indirizzo: adesioni@radioattivitaferrara.it

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

In ultima analisi riteniamo importante specificare che il servizio fornito alla cittadinanza da questo sito web è orientato prettamente al volontariato e viene espletato a titolo completamente gratuito per l'utenza interessata. I responsabili del progetto Matteo Negri e Davide Andreani, pertanto, NON ricevono compenso alcuno per espletare questo servizio.

PER OGNI INFORMAZIONE AGGIUNTIVA NON ESITATE A CONTATTARCI AI SEGUENTI RECAPITI:

Email: info@radioattivitaferrara.it

MATTEO NEGRI
Web master e responsabile progetto
Supervisore: stazione TEOLAB-1 Ferrara Nord attiva dal 29/10/2023
Email: matteo.negri@radioattivitaferrara.it

DAVIDE ANDREANI
Supervisore: stazione TEOLAB-2 Ferrara Est attiva dal 15/01/2024
Email: davide.andreani@radioattivitaferrara.it